PT 196
PT BOAT 196
SCALA 1/72
La PT 196, denominata "Shamrock" o "Elcopuss", venne costruita nel 1943 e assegnata alla 12° Squadriglia. Operò in Nuova Guinea e Filippine. Al termine della Seconda Guerra Mondiale venne posta fuori servizio e distrutta il 25 ottobre 1945 a Samar, Filippine.
La PT 196 apparteneva alla classe 80', ultima della serie 103 ed aveva un dislocamento di 56 t, una lunghezza di 80', larghezza di 20' 8, pescaggio di 5' e sviluppava una velocità di 41 kn. Il suo equipaggio era costituito da 17 uomini ed era dotata del seguente armamento: due siluri, due mitragliatrici calibro 50 ed un cannoncino Bofors da 40mm. La propulsione era garantita da tre motori 4,500shp Packard W-14 M2500.
La versione di questa unità che intendo realizzare è quella sperimentale che si vede nella fotografia sotto. A poppavia vi era una "protesi", si trattava di un ulteriore serbatoio carburante aggiunto allo scopo di aumentare l'autonomia, caratterizzato dalla possibilità di poter essere staccato una volta esaurito il suo contenuto. Tale protesi conferiva un aspetto più armonioso, un giusto completamento alla poppa quadra, che unito ad un'accattivante mimetica rendeva unica questa unità, anche dal punto di vista estetico. Tuttavia il serbatoio del gas evidenziò problemi di idrodinamicità e la mimetica sperimentale ebbe scarso successo, perciò la PT 196 venne riconvertita agli schemi più tradizionali.
Riguardo alla mimetica ho trovato un riferimento secondo cui lo scafo era colorato con Ocean Grey, il ponte con Blue Deck e gli alberi e le componenti sottili al di sopra delle sovrastrutture con Haze Grey. A ciò vanno aggiunte le strisce in Light Grey e la bocca di squalo con fauci bianche che delimitavano il rosso interno. Tuttavia, se trovate ulteriori riferimenti mi fate cosa gradita.
Il kit di partenza è il Revell 1/72 con le decals della PT 117, le cui stampate evidenziano subito il peso dei suoi anni ed il luogo di realizzazione (1963 Made in China).
|
Data: 25/11/2009
Proprietario: Sandros
Dimensione: 51 oggetti
|